Il suono e la Waveform

Il suono e le sue caratteristiche

Il suono è generato dalla vibrazione di oggetti. Queste vibrazioni causano l'oscillazione di molecole d'aria che cambiando la pressione dell'aria creano delle onde del suono.

Sound wave

L'onda del suono è una vera e propria oscillazione che viaggia nello spazio, nient'altro che energia che si muove da un punto all'altro.

Quindi possiamo immaginare la propagazione del suono come una compressione e una rarefazione della pressione dell'atmosfera.

Waveform

Con il waveform si può mostrare tramite un plot, la deviazione dell'aria nel tempo. Si può cosi avere una rappresentazione grafica di un segnale audio, una canzone e qualsiasi altra cosa.

Screenshot 2024-05-13 at 13.39.18.png

Le informazioni che contiene un waveform:

Suoni periodici e aperiodici

Le waveform si dividono in suoni periodici e aperiodici. La semplice differenza è che i suoni periodici hanno la compressione e la rarefazione dell'aria che si ripetono nel tempo. Mentre, nei i suoni aperiodici, non abbiamo la periodicità.

Frequenza e amplitudine

Frequenza

La frequenza è collegata all'idea del periodo. Ovvero è il periodo di tempo, tra due picchi di amplitudine nel tempo, e la frequenza è definita come la funzione inversa del periodo: f=1T.

Amplitudine

L'amplitudine è semplicemente la descrizione della perturbazione del suono nell'aria.

Maggiore è la frequenza maggiore è il suono che percepiamo, e la stessa cosa con l'amplitudine, più cresce più sarà forte il rumore che sentiremo.